Le persiane in alluminio coniugano bellezza e resistenza nel tempo unendo la praticità e durevolezza del metallo all’aspetto estetico del materiale naturale con cui da sempre sono state realizzate le persiane.

La casa è un investimento che dura nel tempo, pertanto anche gli infissi che scegliamo, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. La nostra casa deve invecchiare con noi e non prima di noi; arredamento a parte, quello che contraddistingue una casa, oltre ai pavimenti e alle porte, sono gli infissi e i serramenti, è quindi importante la loro durata nel tempo.

Perché le persiane in alluminio finto legno o verniciato coprente?

La bellezza dei nostri infissi, fino a pochi anni fa, era principalmente caratterizzata dalla qualità del legno, che quasi sempre faceva da padrone in tema di costruzione di infissi. Sappiamo però che la bellezza e la robustezza delle finestre e delle persiane di legno richiedono una cura periodica.

I serramenti oggigiorno possono essere realizzati con materiali diversi siamo  continuamente alla ricerca di nuovi materiali in grado di mantenere le caratteristiche dell’eleganza del legno sfruttando nuove tecnologie e lavorazioni. L’alluminio è uno di questi materiali, particolarmente adatto alla fabbricazione di persiane per finestre che riproducono un “effetto legno” in grado da ingannare chiunque si trovi ad una certa distanza. Leggerezza, duttilità e resistenza all’ossidazione sono altresì le sue qualità principali.

I motivi che spingono a scegliere l’installazione di questi infissi sono molteplici, ma in primis abbiamo l’impatto visivo che richiama fedelmente la persiana in legno. Questo tipo di persiane sono resistenti a tutte le intemperie e non perdono colore e brillantezza sotto i raggi del sole, pioggia o grandine non le scalfiscono e sono immuni anche agli effetti delle basse temperature. Va anche aggiunto che sono leggere da aprire e da chiudere. Come le classiche persiane in legno quelle in alluminio possono essere considerate ecologiche: il materiale non sprigiona sostanze tossiche per l’uomo e può essere riciclato all’infinito tramite fusione.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

Le persiane in alluminio verniciate effetto  legno o verniciate coprente  possiedono un’altra caratteristica importante: non hanno bisogno di manutenzioni, a differenza del legno che deve essere trattato per risanare i danni causati dagli agenti atmosferici e dall’usura naturale dovuta al tempo. Questi infissi possono essere montati sia in costruzioni con vincoli paesaggistici dettati dalle amministrazioni comunali, sia su nuove abitazioni o in sostituzione di vecchie persiane.

Esistono svariati tipi di persiane in costruite su misura a seconda delle esigenze da soddisfare, sia nel design che nella tonalità di colore desiderata. Le più richieste per la loro comodità e praticità sono quelle a lamelle fisse oppure orientabili. Le seconde invece permettono di orientare le lamelle permettendo alla luce di entrare e creando un ambiente più ospitale e più confortevole.

Se la finestra interna è aperta, un’adeguata inclinazione delle lamelle riesce a far circolare e a far cambiare l’aria nell’ambiente interno. Questa soluzione rende più flessibile l’uso delle persiane stesse. In più le persiane in alluminio possono essere azionate con l’ausilio di un telecomando, in modo pratico ed efficace quando siamo comodamente seduti o impegnati in altri lavori.

A Firenze la più diffusa è la persiana alla Fiorentina che presenta uno sportello apribile verso l’esterno e ciò  permette di avere luce in casa e nello stesso tempo non avere il sole diretto che riscalda l’ambiente interno.

Persiane in alluminio: manutenzione

Gli infissi in alluminio finto legno sono molto durevoli nel tempo, ma essendo montati all’esterno necessitano comunque di un’accurata pulizia periodica per liberarle dalla polvere e dai detriti portati da vento e smog.

L’alluminio pur essendo un materiale molto resistente e poco attaccabile da agenti esterni è verniciato, per questo è possibile che venga graffiato nell’utilizzo o nella pulizia. Quindi la pulizia deve essere effettuata con detersivi neutri e panni morbidi, senza mai fare uso di retine d’acciaio o polveri abrasive, né tantomeno di acidi che possono corrodere il metallo.

Un semplice lavaggio e un’accurata asciugatura faranno tornare le persiane nuove come il primo giorno. È consigliabile controllare le guarnizioni delle persiane per verificare che non ci siano spaccature, tagli o scollamenti che potrebbero comprometterne la chiusura. Un ulteriore controllo periodico deve essere fatto anche alle cerniere, ai cardini e alle maniglie e, se occorre, vanno lubrificati per mantenerne il corretto funzionamento.