La tenda da sole è la soluzione ideale per sfruttare al meglio gli spazi esterni in particolare durante i caldi mesi estivi. Le tipologie di tende disponibili sul mercato sono svariate, vediamo come orientarsi nella scelta in base alle esigenze personali di arredo e funzionalità.

La scelta della tenda da sole più adatta si basa principalmente sull’utilizzo che si intende farne, ma per la massima durevolezza nel tempo è opportuno acquistare un prodotto di buona qualità. Esistono vari modelli di tende da sole in grado di ripararci efficacemente dai raggi solari permettendoci di vivere lo spazio di un terrazzo o di un giardino in sicurezza e relax, ogni modello in commercio spesso si presta ad una esigenza specifica di copertura. 

Importante è la scelta del tessuto in base alle condizioni climatiche del luogo in cui si intende installare la tenda da sole. Da valutare con attenzione è l’usura dovuta a fenomeni atmosferici come vento ed esposizione al sole, che in alcuni casi possono provocare il rilascio di sostanze chimiche dal tessuto con relativa perdita di colore. Allo stesso tempo il sistema di chiusura ed apertura della tenda deve essere scelto in funzione dell’utilizzatore e delle sue possibilità di movimento e sforzo, prevedendo ad esempio un’apertura/chiusura facilitata nel caso di anziani o disabili. La mobilità della tenda gioca un ruolo importante nell’installazione più adatta a determinati ambienti che possono diversamente richiedere soluzioni provvisorie o fisse, così come la forma e il colore della tenda che si deve inserire al meglio nell’ambiente di utilizzo. 

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

Sulla base di queste necessità è possibile scegliere tra diverse tipologie di modelli di tende da sole:

  •  Tenda a pergolato: generalmente utilizzata per coprire grandi porzioni di spazio, questa tipologia di tenda ricrea nello spazio esterno un pergolato. Per essere installata deve appoggiarsi ad una struttura di buona stabilità, mentre il sistema di apertura della tenda può variare in base alle esigenze.
  • Tende a bracci: tra le più diffuse per soddisfare le richieste di copertura dei balconi delle abitazioni in quanto copre totalmente lo spazio a disposizione. La tenda si apre sui bracci estendibili agganciate ai corrimani fissandosi all’estremità mentre si richiude arrotolandosi per mezzo di una barra superiore.
  • Tenda a caduta: un’altra soluzione largamente scelta per le necessità di copertura di balconi situati in abitazioni private in quanto il tendaggio si distende dall’alto verso il basso proteggendo la finestra dal sole. 
  • Tenda a capottino: più ingombrante come soluzione oscurante la tenda a cappottino permette di ottenere una copertura fissa su una struttura di metallo, bella e funzionale in quanto richiudibile su sé stessa, nonostante negli spazi assolati venga spesso mantenuta aperta per la sua estetica in grado di arredare la casa con stile.
  • Tenda ad attico: è generalmente la scelta più adatta per la copertura di verande, lastricati o attici. La complessità della sua struttura richiede solidità in quanto composta da uno scheletro di alluminio con una guida interna che ne garantisce l’apertura e la chiusura a proprio piacimento.