Con le nostre FAQ vogliamo aiutarti nelle scelte più comuni che debbono essere prese prima di acquistare un prodotto o scegliere che tipologia di lavori di ristrutturazione fare in casa.
Che consiglio potete darmi riguardo a mantenere le mie nuove finestre come nuove ?
Dobbiamo fare un distinguo: le finestre in alluminio resistono molto bene agli agenti atmosferici, quindi basta una periodica pulizia con un panno bagnato con un detergente neutro.
Per le finestre in legno, si consiglia una periodica manutenzione con prodotti adatti. Tuttavia potete chiamarci direttamente ai nostri numeri e venirci a trovare direttamente lo staff di Porta IN serramenti a Firenze vi fornirà tutte le informazioni al riguardo.
Suggerimenti per mantenere la funzionalità degli infissi?
Consigliamo alcuni accorgimenti:
- accompagnare con una leggera spinta la chiusura dell’anta quando questa si trova in posizione di ribalta
- non inserire tra anta e telaio oggetti
- non caricare le ante con pesi se non necessari
- controllare i fori del gocciolatoio e di oliare le parti mobili della ferramenta
- verificare lo stato delle guarnizioni e, quando necessario provvedere alla loro sostituzione
Come posso fare per ridurre l’umidità delle stanze?
Noi di Porta IN Serramenti a Firenze diamo questi suggerimenti: ricordarsi sempre di ricambiare l’aria della stanza più spesso possibile, aprendo anche per poco tempo la finestra. In locali come la cucina, il bagno, la lavanderia si consiglia di installare finestre con meccanismo anta-ribalta.
Cosa si intende per vetro basso emissivo e quali vantaggi porta?
Il vetro basso emissivo è un tipo di vetro che ha un forte potere d’isolamento termico. Questo tipo di vetro migliora la qualità delle finestre:
- aumenta il fattore d’isolamento termico
- concorre a ridurre le spese di riscaldamento e di climatizzazione
- diminuisce la possibilità di condensa
Voi di Porta IN serramenti a Firenze che consigli date per risparmiare sul riscaldamento?
Noi di Porta IN Serramenti consigliamo ai nostri clienti:
- manutenzione periodica
- controllo dello stato delle guarnizioni
- valori di U bassi
- presenza di vetro basso emissivo
Cosa è il valore U riportato nelle schede prodotto?
U è il valore del coefficiente di trasmissione termica. Più è basso, maggiore è l’isolamento termico e quindi è maggiore il risparmio per riscaldamento e climatizzazione.
Quanto conta l’installazione dei serramenti?
Innanzitutto vi consigliamo di ricorrere sempre a professionisti del settore, l’installazione deve essere eseguita da personale altamente qualificato. I rischi di una cattiva installazione andrebbero a compromettere i vantaggi che il serramento può dare come protezione sicura, isolamento termico, isolamento acustico e meccanismi di apertura/chiusura scorrevoli.
Perché si utilizza il taglio termico nei serramenti?
Il taglio termico è una separazione in materiale plastico che evita il contatto tra interno e esterno del serramento quando sono entrambi in alluminio. È indispensabile per impedire la formazione di condensa sul telaio esterno in casi di elevato gradiente di temperatura e elevata umidità.
Qual'è il periodo migliore per installare nuovi serramenti?
Noi di Porta IN Serramenti a Firenze siamo organizzati per eseguire le installazioni in qualsiasi periodo dell’anno.
In una facciata storica che tipo di serramenti posso installare?
Possiamo installare serramenti in legno e legno alluminio, grazie a profili studiati ad hoc esteticamente per poter rispettare i canoni estetici dell’edificio. Per situazioni particolari Porta In studia e realizza profili che ricalcano la stessa estetica di quelli da sostituire.
Quali sono i vantaggi di un serramento in legno?
Il legno è legato al concetto di serramento classico anche se si sta diffondendo l’uso di altri materiali. Piacevole al tatto, ha un aspetto caldo ed elegante. Le diverse essenze hanno caratteristiche differenti: abete e pino sono più teneri del castagno e del Douglas. Può essere lasciato al naturale (trattato) o verniciato.
Quali sono i vantaggi dei serramenti in alluminio?
Un serramento in alluminio presenta i seguenti vantaggi:
- non richiede manutenzione ed è facile da pulire
- è un materiale leggero che può essere lavorato in ogni forma e dimensione
- è verniciato con polveri epossidiche di qualsiasi colore, anche diverso tra interno ed esterno.
Per ulteriori richieste di informazioni potete rivolgervi direttamente nei nostri negozi di Firenze. Porta In specializzata nella vendita di porte e finestre sia in legno che in PVC.
Cosa ne pensate voi di Porta IN Serramenti di utilizzare un serramento misto legno alluminio?
È un’ottima combinazione di materiali per le vostre finestre che abbina la tradizione del legno internamente alla tecnologia dell’alluminio esternamente. Nei nostri negozi di vendita porte e finestre a Firenze potete trovare una vasta gamma di modelli.
Quali tipi di aperture consigliate?
Non c’è una risposta univoca, dipende da molti fattori e da caso a caso. In genere queste sono le fattispecie più riscontrabili, però consigliamo sempre una consulenza gratuita.
- l’apertura a ribalta viene abbinata a quella a battente per aerare i locali. Si può tenere socchiusa anche quando piove perché l’acqua defluisce all’esterno
- l’anta a bilico orizzontale , di solito usata per le finestre da tetto perché consente di pulire il vetro esterno direttamente dall’interno, può essere applicata anche a un serramento verticale. Questo tipo di soluzione permette inoltre di sfruttare meglio i davanzali interni come piani d’appoggio
- in generale, quando le finestre sono molto alte, per avere un’apertura più agevole delle ante, è meglio predisporre, nella parte superiore, un sopraluce fisso
- nel caso di ampie vetrate che si affacciano su terrazzi o giardini, la vetrata ad ante pieghevoli a pacchetto è la soluzione ideale. A differenza di quelle scorrevoli, questa tipologia consente di godere di un’apertura totale e, di diventare il trait-d’union ideale tra l’ambiente interno e l’esterno.