Perché abbiamo deciso di ottenere la certificazione ISO 9001?
ISO 9001
Ormai molti clienti privati selezionano i fornitori di beni e servizi inserendo come requisito la Certificazione ISO 9000 che noi abbiamo ottenuto per la prima volta il 13 Dicembre 2000. Si tratta della presa di coscienza generalizzata della validità del concetto di qualità come risultato di un corretto sistema di gestione.
Verificare la corretta implementazione del Sistema di gestione. L’azienda che implementa un sistema di qualità (o di gestione ambientale) impegna molte risorse, non ultime quelle finanziarie
Un buon servizio o la buona qualità di un prodotto possono dipendere da casuali combinazioni di fattori positivi o dalla buona volontà degli addetti. Con la certificazione invece l’azienda fa sapere che la qualità che il cliente percepisce non è casuale, che esiste una precisa volontà e un insieme di regole che ha permesso si arrivasse a quel risultato. Inoltre la certificazione permette all’azienda di avere un continuo stimolo al miglioramento.
Per l’azienda sapere di avere a scadenze programmate un controllo esterno sul suo sistema vuol dire sapere che i miglioramenti sono sempre possibili e che il loro mantenimento non è un’operazione banale. Il compito dell’Organismo di Certificazione è anche quello di stimolare l’azienda a non considerare ogni obiettivo raggiunto come una soglia non superabile, ma ad andare sempre oltre.

