Ti stai chiedendo quali siano le inferriate per finestre più giuste per la tua casa e per le tue necessità? Ti aiutiamo noi, spiegandoti in ogni dettaglio quali sono le grate e le inferriate che puoi trovare in commercio.

Difendere la propria abitazione è ormai diventata una priorità, visto l’aumento esponenziale dei furti in casa avvenuti in questi ultimi anni.

Tipologie e modelli delle inferriate per finestre

Le inferriate per finestre sono da sempre il sistema di sicurezza più utilizzato, negli ultimi anni questo prodotto ha conosciuto un’importante evoluzione tecnica unita ad un miglioramento di tipo estetico che ha contribuito ad aumentarne la diffusione.

Per la realizzazione di inferriate e grate di sicurezza moderne si utilizzano vari tipi di materiali in base alla classe di sicurezza che si vuole ottenere, combinandoli a sistemi di apertura innovativi e funzionali.

Le inferriate per finestre sono strutture costituite da barre di metallo a sezione rotonda, quadrata, tubolare o con profili particolari, a volte disposte verticalmente o anche incrociate per migliorarne la resistenza. Le barre possono essere realizzate in ferro o in acciaio zincato o temperato.

Le tipologie di grate per finestre presenti in commercio si distinguono in:

  • fisse;
  • a battente;
  • a scomparsa.

Le grate fisse per finestre rappresentano il tipo di inferriata classica nonché la più robusta, poiché si compone di una struttura che viene ancorata alla muratura.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

Le grate a battente sono invece progettate per essere aperte e per la presenza di una serratura a tre o più punti di chiusura. Sono particolarmente versatili e si adattano alle diverse soluzioni abitative grazie ai loro diversi sistemi di apertura.

Le inferriate a scomparsa scorrendo lungo un binario si nascondono all’interno del muro o si ripiegano ai lati della finestra o porta finestra. Questo tipo di inferriata ha il vantaggio di risultare invisibile o poco visibile quando non in uso. Sono tipicamente realizzate in acciaio e i modelli più innovativi sono dotati di telecomando.

Nonostante le inferriate siano considerate uno dei manufatti più utilizzati e sicuri per garantire la protezione della casa, per aumentare il loro livello di protezione è possibile associarle a un sistema di allarme.

Ma qual è il migliore sistema di antifurto per l’abitazione? La scelta del dispositivo di sicurezza di cui dotarsi dipende molto dalle abitudini di vita della famiglia e da quanto questa sia disposta a spendere per la propria tranquillità.