Quando dobbiamo scegliere il materiale e la tipologia d’infisso che andremo ad installare nella nostra casa, la scelta può cadere, oltre che sulle classiche finestre in legno o le più moderne finestre in PVC, sulle finestre realizzate interamente in alluminio.

Gli infissi in alluminio sono realizzati con profili verniciati in un’ampia varietà di colori RAL  o effetto legno e possiedono una rigidità maggiore rispetto ad altre tipologie e materiali costruttivi, una volta posati a regola d’arte, non avranno alcun tipo di problema nel tempo.

L’alluminio è un metallo e come tale trasmette caldo e freddo molto più facilmente di altri materiali come PVC o legno. Con l’applicazione delle nuove normative per l’incentivo del risparmio energetico è stato necessario per i produttori rispettare parametri sempre più restrittivi, che hanno rivisto le modalità costruttive degli infissi realizzati con questo metallo.

Queste novità costruttive hanno permesso di ottenere la realizzazione di infissi sempre più performanti che garantiscono standard qualitativi interni all’abitazione, aumentandone il comfort e il benessere per chi vive gli spazi.

Le due principali tipologie di profili con cui vengono realizzate le finestre in alluminio sono il taglio “freddo” e il taglio “termico”. La vendita e la successiva installazione dell’una o dell’altra tipologia viene scelta in base al luogo d’installazione: negozi, capannoni, vetrine, e locali non riscaldati oppure appartamenti e case di vita civile.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

Il taglio “freddo” è sempre meno utilizzato per i profili degli infissi e resta oggi utilizzato in locali non riscaldati, spesso prefabbricati e grandi capannoni industriali, poiché si crea condensa superficiale e gocciolamento nel vetro quando la temperatura esterna ed interna sono molto diverse tra di loro.

L’alluminio a taglio “termico” invece è un profilo utilizzato nelle case e negli appartamenti poiché caratterizzato da un profilo completato con isolante in poliammide che serve a “tagliare il ponte termico” riducendo così la differenza di temperatura ed evitando la creazione di condense superficiali.

Abbiamo già visto come l’alluminio sia un materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici oltre che durevole nel tempo. È inoltre disponibile in diverse tipologie (anodizzato, ossidato o verniciato) il che lo rende una scelta di grande versatilità mentre la tecnica del “taglio termico” garantisce l’isolamento della finestra da dispersioni termiche.

L’alluminio essendo un metallo leggero e solido è utilizzato nella produzione di serramenti di ogni tipo e stile; viene frequentemente impiegato per realizzare infissi sagomati e di grandi dimensioni. Inoltre, per le sue caratteristiche tecnologiche riesce ad unire la bellezza di una parete vetrata con il comfort di uno scorrevole e la tenuta di una finestra.