Acquistare persiane in legno è una scelta di classe per rifinire gli esterni della tua casa in modo pregiato e con un tocco di classicità.

La persiana rappresenta una parte fondamentale per la protezione dei propri infissi e può essere vista come un elemento fondamentale della costruzione poiché protegge dalla pioggia, dal vento, dal sole e dagli agenti atmosferici in genere.

Le persiane oltre a svolgere la funzione di protezione indicata sopra sono anche un elemento decorativo che contribuisce alla rifinitura estetica della propria abitazione o del proprio appartamento. L’estetica vuole quindi la sua parte e la scelta della persiana deve essere fatta in armonia con il contesto circostante e con le finiture della propria abitazione.

Una prima distinzione tra le varie persiane in legno è legata al tipo di legno.

Sul mercato sono presenti varie tipologie di persiane in grado di soddisfare svariate esigenze. Una prima classificazione può essere fatta in base alla modalità di apertura:

  • persiane a battente: con le ante che si aprono verso l’esterno, sono le più classiche;
  • persiane fiorentine: persiane a battente con un piccolo sportellino che permette l’apertura della parte inferiore anche quando sono chiuse;
  • persiane a libro: hanno delle cerniere che ne permettono l’apertura a fisarmonica;
  • persiane scorrevoli: sono poste su delle rotaie posizionate sui lati del muro esterno;
  • persiane ad incasso: sono come le persiane scorrevoli, però vanno a scomparire nel muro.

È necessario soffermarci sull’importanza del tipo di legno in cui sono realizzate le persiane, ogni legno ha diverse caratteristiche ed essendo gli infissi esposti ai fenomeni meteorologici questi necessitano di legni particolarmente resistenti. Tra i legni migliori e più adatti per questi infissi troviamo:

  • castagno: ottimo legno caratterizzato da venature allungate;
  • rovere: appartiene alla famiglia della quercia, è il legno più duro e ha lunga durata nel tempo;
  • abete bianco: è chiaro e presenta pochi nodi con una fibra compatta;
  • douglas: compatto e resinoso con una buona durata nel tempo;
  • larice: molto resinoso e sono caratteristiche le sue venature;
  • niangon ha una fibra compatta e resistente.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

I vantaggi delle persiane in legno

Acquistare e installare persiane in legno significa fare una scelta eco-sostenibile, volta a preservare il futuro dell’ambiente essendo questo un materiale completamente naturale e riciclabile alla fine del suo ciclo di vita.

È da sottolineare la durabilità nel tempo, si può essere portati a pensare che un materiale naturale duri poco proprio perché tale, invece basta guardare le facciate dei vecchi edifici per sfatare questo mito. In più, oggi, grazie alla ricerca nei materiali e vernici, il trattamento il legno ha una durata nel tempo sempre maggiore paragonabile ad altri materiali sintetici o polimerici.

Un punto di forza, forse imbattibile, riguarda l’aspetto estetico. Il legno è un materiale pregiato, bello, dal grande impatto visivo, che può rispondere tanto a gusti classici e tradizionali quanto a quelli più moderni e innovativi.