Le porte a vetro per interni uniscono gli aspetti funzionali di divisione degli spazi alle esigenze estetiche e di arredamento di una abitazione.

Nella scelta delle porte a vetri per interni, grazie alla ricerca ed allo sviluppo continuo dei produttori nel settore, oggi possiamo disporre di un vastissimo assortimento di modelli, finiture, tipologia di chiusure adatte a qualsiasi tipologia di abitazione.

Partendo dai modelli più classici ed economici esistono porte con vetri lisci, opachi o semplicemente smerigliati. Salendo nella complessità e nel prezzo troviamo vetrate artistiche, vetrofusione, vetri con incisione sabbiatura e molatura, soluzioni in grado di caratterizzare la nostra casa con l’utilizzo di questo materiale nobile che risale addirittura al tempo dei fenici.

Derivato dalla silice, il vetro si è evoluto nel tempo e nelle sue applicazioni. È un elemento duttile che spazia dalle lavorazioni di Murano ai lampadari e specchiere che adornano ville e palazzi nobiliari, fino ad essere oggi un elemento con cui andare a realizzare nella sua interezza porte da interno per case ed appartamenti.

Le porte in vetro per interni con vetri inseriti o in vetro totale sono molto utilizzate per gli ambienti giorno: soggiorni e camere da pranzo. In questo caso si utilizzano vetri di pregio, decorati finemente con colori per vetro o paste vitree, oppure incisi a macchina con un laser o, nelle versioni più costose, a mano, per mezzo di una punta diamantata che ruota come fosse un piccolo trapano. Oggi è possibile acquistare porte composte da due lastre di vetro con in mezzo materiali e stoffe pregiate, realizzate come veri e propri pezzi unici, in grado di dare un tocco in più alla stanza in cui sono installate. Queste porte sono vere e proprie opere d’arte.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

Le porte a vetro per interni sono spesso utilizzate per separare ambienti grandi, luminosi e moderni, ad esempio per distanziare la zona soggiorno dalla zona pranzo. Le porte scorrevoli in vetro possono essere con meccanismo a cerniera classico oppure “appese” ad un telaio ancorato sul lato superiore attraverso cuscinetti studiati per offrire una sensazione di estrema leggerezza nonostante il forte peso di una lastra in vetro di grandi dimensioni.

Queste porte regalano una notevole luminosità permettendo di illuminare gli ambienti interni contemporaneamente, alo stesso tempo separandoli senza rinunciare alla bellezza e al benessere conferito dalla luce naturale.

Le porte per interni parzialmente in vetro con strutture in metallo sono composte da strutture più robuste, meno d’impatto visivo e rappresentano una considerevole via di mezzo in fatto di prezzo, tra quelle completamente in vetro e quello in legno con inserti in vetro, anche se sensibilmente meno sceniche.

Acquistare le porte in vetro per interni significa scegliere prodotti eleganti, moderni; mentre solitamente non vengono installate all’esterno, anche se non è strano vederle installate in ambienti come terrazzi coperti o porticati.