Al momento dell’acquisto di nuovi infissi e finestre uno dei dubbi che assale un po’ tutti i clienti riguarda la scelta del materiale delle finestre. Meglio una finestra in legno o una finestra in PVC? Infissi in PVC o legno sono soluzioni che offrono pro e contro, a seconda dell’abitazione che si sta ristrutturando o acquistando e delle esigenze personali. In alcuni casi quella degli infissi in PVC può essere la scelta migliore mentre in altri è consigliabile puntare su infissi in legno.

I due materiali presentano vantaggi e svantaggi e, quindi, prima di procedere all’acquisto è importante fare un’analisi delle proprie esigenze per trovare la soluzione più indicata e effettuare l’acquisto migliore.

Legno

Il legno, un tempo unico materiale a disposizione per i serramenti, rappresenta oggi una materia piuttosto ricercata che, grazie a nuove tecniche di realizzazione e assemblaggio unite all’utilizzo di vernici innovative e a lunga durata, può garantire al prodotto un buon funzionamento per molti anni. Il legno è inoltre un componente che garantisce un’elevata qualità estetica ai serramenti. Grazie ad una trasmittanza piuttosto bassa gli infissi in legno risultano particolarmente isolanti dal punto di vista termico; in più, se uniti a vetri di moderna concezione con due o tre camere, si rivelano ottimi alleati per ottenere un consistente risparmio energetico.

Gli infissi in legno moderni hanno il vantaggio di non richiedere una manutenzione costante, detto ciò il legno resta comunque un materiale delicato, soprattutto se le finestre risultano costantemente esposte al sole e agli agenti atmosferici. Durante la vita di una finestra o portafinestra in legno sarà dunque necessario riverniciare e trattarla al fine di proteggerla e conservarne la qualità.

I prezzi delle finestre in legno di buona qualità e fattura non sono sicuramente contenuti, ma nemmeno troppo elevati come spesso si tende a credere. Un infisso in legno richiede, quindi, un investimento economico, ma presenta caratteristiche e qualità che spesso lo rendono la scelta migliore per gli infissi della propria abitazione.

Hai bisogno di chiarimenti? Ti serve un preventivo? Contattaci

PVC

Il PVC è un materiale plastico estremamente diffuso, versatile e in grado di permettere la realizzazione di infissi interessanti, sotto vari punti di vista. Le finestre in PVC sono in grado di garantire un buon livello di isolamento acustico e termico, particolarmente apprezzato se la casa si trova in zone molto rumorose o molto fredde, in quanto rappresenta una soluzione molto efficace.

Gli infissi in PVC, così come quelli realizzati in legno, si sono evoluti negli ultimi anni aggiungendo nuove caratteristiche e potenzialità estetiche impensabili nei primi anni di produzione. I serramenti in PVC possono essere realizzati con finiture e verniciature speciali e in grado di adattarsi alle più svariate esigenze di design della casa. Con i dovuti accorgimenti e l’utilizzo di apposite pellicole è possibile realizzare infissi in PVC in grado di garantire una resa estetica e tattile pressoché identica al legno, aggiungendo la possibilità di realizzare una finestra bicolore, diversa tra il lato esterno e quello interno.

La versatilità e le grandi possibilità di personalizzazione di questo materiale rappresentano un aspetto considerevole quando ci si trova a dover scegliere gli infissi da installare nella propria abitazione, oltre al fatto che alcuni modelli di infissi in PVC hanno costi più contenuti rispetto a quelli in legno.

Un’altra caratteristica del PVC è la necessità pressoché nulla di manutenzione. Questi infissi sono facili da conservare nel tempo: la pulizia non richiede l’utilizzo di materiali specifici (bastano comuni detergenti per vetri, ad esempio) e gli agenti atmosferici non risultano particolarmente dannosi nel lungo periodo. Le finestre e portefinestre in PVC si caratterizzano quindi per un’eccellente durabilità negli anni, riducendo al minimo gli eventuali costi di manutenzione straordinaria.